turkmenistan.it







Français
English
Русский
  TERRITORIO
Situato nella parte sud-occidentale dell'Asia Centrale, il Turkmenistan ha una superficie di 488.100 kmq. e confina a nord con il Kazakistan, a nord-est con l'Uzbekistan, a sud con l'Iran e l'Afghanistan e ad ovest con il Mar Caspio. Il suo territorio è costituito da un basso ta-volato delimitato a sud dall'imponente catena montuosa del Kopet Dağ e a nord dal Bassopiano Turanico. La parte centrale del paese è occupata quasi interamente dal deserto del Karakum, una vasta area sabbiosa caratterizzata dalla presenza dei takyr, particolari con-che di notevoli dimensioni separate dalle dune generate dai forti venti che spirano nella regione. Dal punto di vista fisico il deserto del Karakum è diviso in due parti dalla depressione di Unguz, che separa l'altopiano Zaunguzskij, nella regione sud-orientale del paese, dal Basso Karakum, che occupa propriamente le regioni centrali. La ve-getazione è estremamente scarsa e si limita ad alcuni arbusti quali il saksaul e l'acacia delle sabbie.
Ai confini con l'Uzbekistan, nella regione sud-orientale del paese, si eleva la catena del Kougitang, caratterizzata da un profilo estrema-mente aspro. Di questa catena fa parte il monte Airybaba, che con i suoi 3.137 metri di altezza rappresenta la vetta più elevata del Turk-menistan.
Nella parte sud-occidentale del paese si erge invece la catena del Kopet Dağ, che si estende per 650 km. delineando il confine con l'Iran. Formatasi per orogenesi alpina ed ancora oggi soggetta ad elevata sismicità, la catena del Kopet Dağ è costituita anch'essa da monti dal profilo aspro, che in alcuni casi superano i 3.000 metri di altezza.
Sul versante occidentale la catena del Kopet Dağ degrada verso la costa del Mar Caspio, che nella parte che risale fino a Türkmenbaşy si presenta bassa e sabbiosa per poi diventare frastagliata nel tratto che collega l'importante città portuale al Kara Bogaz Gol, un ampio lago salato separato dal Mar Caspio da una diga e soggetto ad un forte processo di evaporazione che ne restringe di anno in anno la superficie, aumentandone il tasso di salinità.
Il principale corso d'acqua del paese è l'Amudarja, che scorre lungo il confine uzbeko attraversando tutta la regione nord-orientale del paese e sfociando poi nel lago d'Aral. La presenza dell'Amudarja ha per il Turkmenistan una duplice valenza economica. Difatti, mentre l'ampiezza del suo bacino ne rende possibile la navigazione trasfor-mandolo in un'importante via di comunicazione, l'abbondanza delle sue acque consente la coltivazione dei territori situati lungo la sua valle, che in effetti risulta essere l'area più fertile del paese. Impor-tanti per l'idrografia del Turkmenistan sono anche il Murgab ed il Tedžen, che tuttavia, utilizzati per usi irrigui, disperdono le loro acque in alcune aree coltivate tra le sabbie del deserto.




















































Copyright © 2002 turkmenistan.it