turkmenistan.it







Français
English
Русский
  GASTRONOMIA
La gastronomia turkmena si inserisce perfettamente nel suo conte-sto geografico e presenta pertanto caratteristiche tipiche della regio-ne centroasiatica. Il pasto è costituito generalmente da due portate principali e secondo la tradizione dovrebbe essere consumato seden-do sul pavimento e servendosi da bassi tavoli senza l'impiego di po-sate. Come è facile immaginare, oggi i costumi si sono in gran parte modificati e le modalità con cui vengono consumati i pasti sono or-mai pressocché analoghe a quelle occidentali.
In generale gli ingredienti principali della gastronomia turkmena so-no rappresentati dal riso, dalle verdure e dalla carne ovina. Il piatto nazionale del paese, diffuso anche in alcuni stati limitrofi, è il plov, una preparazione a base di riso cotto con lo zafferano e condito con pezzetti di carne di agnello e carote. La pietanza che più spesso si accompagna al plov è la šurba, una minestra a base di carne di agnello cotta con i legumi particolarmente adatta ai rigori della sta-gione invernale. Il pane tradizionale è il cosiddetto čorek, costituito da focacce di grano cotte sul momento all'interno di particolari forni a legna e servite calde. Le due portate principali sono solitamente se-guite da una portata di frutta fresca, tra le quali sono da assaggiare l'uva e il melone, particolarmente rinomato per il suo aroma. La be-vanda più diffusa è il tè verde, detto gek, servito sia durante i pasti che nel corso della giornata, ma tra le bevande va ancora ricordato lo shubat, un liquido denso ottenuto dalla fermentazione del latte di cammella.
Per coloro che non dovessero gradire i piatti della gastronomia turk-mena può essere utile ricordare che pressocchè tutti i ristoranti dei grandi alberghi di standard più elevato offrono, accanto alle prepa-razioni locali, anche piatti della cucina internazionale.




















































Copyright © 2002 turkmenistan.it